La torre montessoriana è uno dei metodi di apprendimento più utilizzati al momento per aiutare il bambino a diventare più indipendente e autonomo. L’autonomia è uno dei principi base del Metodo Montessori, il metodo ideato da Maria Montessori che si basa sull’auto-apprendimento e sul gioco collaborativo.
La torre montessoriana (conosciuta anche come learning tower), è uno strumento pedagogico che permette al bambino di “imparare a fare” attraverso l’imitazione.
La learning tower è una struttura a forma di torre che insegna al bambino a fare attività quotidiane da solo per diventare indipendente. I bambini possono arrampicarsi, lavare le verdure, apparecchiare la tavola alla nostra stessa altezza e in assoluta sicurezza. Infatti la struttura è creata con una ringhiera di protezione per evitare che il bambino possa cadere e dotata di apposite maniglie che gli permettono di salire, rimanere in piedi e scendere tranquillamente. Naturalmente è fondamentale che sia presente un adulto durante l’utilizzo.
È solitamente realizzata con un materiale leggero e naturale come il legno per consentire al piccolo di spostarla in autonomia.
Attraverso queste attività quotidiane il bambino sviluppa:
Oltre ciò, è anche un ottimo aiuto per i genitori che in questo modo possono avere le braccia libere e dedicarsi in tranquillità alle varie attività quotidiane condividendole con il proprio bambino. La torre montessoriana può essere posizionata in qualunque stanza per raggiungere la tavola, il lavandino e tutti quei luoghi che altrimenti il piccolo non riuscirebbe a raggiungere.
L’ambiente circostante deve essere ordinato e non presentare ostacoli che potrebbero rappresentare un pericolo per il bambino. Attenzione anche a non tenere in giro saponi, detersivi e prodotti chimici che il bambino potrebbe ingerire.
La Learning tower può essere utilizzata dai bambini già dai 10/12 mesi (da quando sta in piedi da solo) e fino ai 6 anni d’età. Rispetto alla classica sedia utilizzata dai bambini per arrampicarsi perché molto pericolosa, questa struttura è sicura e permette al bambino di salire agevolmente grazie a degli appositi e comodi scalini.
Attraverso l’osservazione, il bambino apprende imitando mamma e papà e impara a svolgere attività semplici in completa autonomia. Incoraggiando il bambino ad essere libero di esprimersi, il bambino diventa in grado per sua natura di autoeducarsi e palesare le sue potenzialità.
In commercio esistono due modelli di torre montessoriana:
La torre montessoriana convertibile è quella che può svolgere sia la funzione di scala o sgabello, che essere utilizzata come tavolo più sedia. Si tratta comunque di una struttura semplice da usare e assolutamente sicura che permette al bambino di crescere e sentirsi libero.
Il metodo Montessori non viene applicato solo attraverso questo strumento ma esistono anche altri oggetti come il lettino montessori e la libreria montessoriana insieme a tanti altri giochi montessoriani.