Cerchi giochi neonati 0-3 mesi per il tuo bambino ma non sai quali scegliere? Segui i nostri consigli e scopri la nostra collezione di giochi per bambini.
Anche i neonati necessitano di giocare per favorire il loro sviluppo psicofisico e per la scoperta del proprio corpo. Attraverso il gioco possono infatti scoprire sé stessi e il mondo attorno.
Nella scelta dei giochi per neonati è però importante tutelare la loro salute e incolumità: scegliere quindi giochi adatti all’età e realizzati con materiali sicuri.
Per sviluppare le capacità sensoriali e cognitive consigliamo di rispettare i suoi tempi e stimolarlo con giochi semplici ed educativi. Ne esistono di tantissime tipologie e sono colorati, allegri ed emettono suoni dolci e delicati. Vediamo i più diffusi.
La giostrina musicale è l’ideale per intrattenere il bambino quando è nella culla o nel lettino. La giostrina sviluppa le capacità visive e sensoriali del neonato e crea una magica atmosfera per accompagnare la nanna.
La palestrina è costituita da un tappetino morbido con un archetto da cui penzolano giochi di stoffa che il bambino potrà tirare con le mani. È un gioco divertente e sicuro che stimola e intrattiene i neonati già dai primi mesi di vita.
I sonaglini sono giochini leggeri che il neonato può maneggiare con facilità, o in alcuni casi, è possibile attaccarli al polso alla caviglia per far coincidere il suono con i suoi movimenti. Possono essere di stoffa, di plastica (più pesanti) e di silicone, materiale molto amato.
Libricini leggeri con pagine in stoffa o plastificate. Ogni pagina ha un’attività diversa (come uno specchietto o particolari sensoriali), che stimola un bambino nell’apprendimento di materiali e consistenze diverse.
Tutti questi giochi hanno lo scopo di accompagnare l’infante alla scoperta dei propri sensi stimolando e divertendo.