Fascia per neonati o marsupio? Sono molti i genitori che si chiedono quale sia la scelta giusta da fare. Il babywearing è sempre più diffuso e consiste nella pratica di trasportare il bambino attraverso supporti che vengono legati al corpo del genitore.
Attraverso questa pratica, il bambino percepisce una sensazione simile a quella nel grembo materno: si sente protetto, al sicuro e coccolato dal genitore.
L’utilizzo di questi supporti favorisce il contatto pelle a pelle, lo sviluppo psicomotorio del neonato e permette al genitore di essere più libero nei movimenti.Il babywearing è consigliato dalla nascita fino ai 3 anni di età e prevede essenzialmente l’utilizzo di due strumenti: la fascia porta-bebè e il marsupio.
Al bambino piace essere coccolato e cullato, ma portarlo in braccio tutto il giorno non è possibile. Ecco perché il babywearing è il metodo ideale per trasportare il proprio bambino in sicurezza e con facilità.
In molti consigliano l’utilizzo della fascia o del marsupio porta-bebè. Ma qual è la scelta migliore? Non esiste una scelta migliore rispetto all’altra, entrambi hanno i loro vantaggi ma la decisione andrà fatta valutando attentamente le proprie esigenze.
La fascia per neonati è uno strumento in tessuto elastico utilizzato per i bambini più piccoli. Ha il vantaggio di distribuire il peso ma al tempo stesso sostenere e avvolgere adeguatamente il bambino.
L’adulto deve legare la fascia intorno al proprio corpo e intorno a quello del neonato. Si viene a creare in tal modo un maggiore contatto con il proprio bebè e si ha la possibilità di svolgere altre attività a mani libere.
Essendo un supporto non strutturato, la fascia va utilizzata solo nei primi mesi. Un peso eccessivo, infatti, potrebbe non essere supportato dalla fascia che di conseguenza potrebbe cedere.
Il marsupio è invece un supporto semi-strutturato, ergonomico e pronto all’uso. Contiene già una struttura contenitiva di base per consentire una maggiore facilità di utilizzo da parte del genitore.
Alcuni modelli di marsupi, quelli evolutivi, possono essere utilizzati dalla nascita grazie alla presenza di alcuni elementi fondamentali: un supporto per la testa e una modulazione del ponte per evitare un’iperdivaricazione delle gambe.
Rispetto alla fascia, il marsupio essendo più strutturato può contenere il bimbo più a lungo, fino ai 15-16 kg circa.
Nel nostro shop online potrai trovare tanti modelli di fasce e marsupi portabebè per portare, ovunque tu vada, il tuo bambino sempre con te.
Si regola per seguire la crescita del tuo bambino
150,00 € 120,00 €