Per i genitori amanti dello sport è importantissimo trasmettere da subito questa passione ai propri figli, condividendo esperienze insieme e creando una collezione di ricordi di famiglia all'aria aperta, magari in alta quota. Seppure un'escursione con i più piccoli richiede di rallentare un po' il ritmo, andare in montagna con tutta la famiglia e avventurarsi in percorsi di trekking è facilmente possibile grazie ad un passeggino da montagna adatto allo sterrato o a fondi sconnessi. Ma come scegliere il miglior passeggino da trekking per genitori sportivi?
Caratteristiche dei passeggini da trekking
I passeggini da montagna sono accessori per bambini ideati appositamente per le gite ad alta quota o per attraversare un qualunque fondo sterrato; di conseguenza presentano alcuni dispositivi e peculiarità che li distinguono decisamente dai passeggini da città. Il miglior passeggino da trekking deve presentare determinate caratteristiche tecniche, principalmente legate alla stabilità e alla manovrabilità. Ecco quali sono:
Ruote. La caratteristica più evidente che distingue un passeggino per montagna da tutti gli altri consiste nella presenza di tre ruote con pneumatici all terrain: decisamente più spesse ed ampie del solito, quella anteriore piroettante a 360° e quelle posteriori fisse. Tali modelli sono più confortevoli da maneggiare sia su terreni sconnessi che scoscesi.
Freni. Il passeggino da trekking è inoltre dotato di un sistema di frenata, spesso azionabile direttamente dal maniglione o attraverso un pedale, e di ottimi ammortizzatori. Questi dispositivi sono fondamentali soprattutto in discesa e per proteggere il bimbo da urti e sobbalzi.
Peso. Anche il peso ha la sua rilevanza. Questo tipo di passeggini sono un po' più pesanti della media, dal momento che devono assicurare una maggiore aderenza al terreno e stabilità. Consigliamo comunque di scegliere un modello che non superi i 10 kg. Inoltre sono omologati per un peso di 15 kg. Quindi sono un ottimo incentivo per cominciare da subito a condividere esperienze con i bambini, immersi nella natura.
Come scegliere il migliore tra i passeggini trekking?
Stabilite le caratteristiche principali che accomunano la categoria dei passeggini da trekking, bisogna considerare i fattori che determinano il migliore passeggino per sterrato o trekking in generale. Gli accessori fanno la differenza e aiutano ad individuare la migliore soluzione per mantenere in sicurezza il bambino e agevolare le manovre di chi lo spinge.
Cappottina estensibile con protezione contro i raggi UV per difendere il bambino dal vento e dal sole;
Parapioggia per proteggere il piccolo passeggero dalle precipitazioni;
Portaoggetti capiente per portare con sé tutto il necessario legato alle esigenze del bambino;
Parafango anteriore per proteggere i piedini in caso di terreno bagnato o fangoso;
Pedanina poggiapiedi regolabile;
Schienale con sistema reclinabile per trovare l’inclinazione più comoda per il bambino;
Sistema di chiusura Quick Fold per rendere più agevoli le manovre di chiusura e soprattutto ottimizzare lo spazio;
Maniglie regolabili in altezza adattabili a qualsiasi statura per consentire ai genitori di trasportare il passeggino in comodità;
Ruote smontabili per ottimizzare gli spazi.
Scelto il modello più adatto alle esigenze dei genitori, il miglior passeggino da montagna sarà quello che renderà indimenticabili le gite in famiglia.