Disegnare e colorare è un'attività molto importante per i bambini. Attraverso il disegno esprimono se stessi e i propri sentimenti, liberando la fantasia e la creatività.
Non si tratta solo di un gioco, l’attività del disegno apporta numerosi benefici:
Esistono varie tipologie di colori per bambini in commercio: pastelli, pennarelli, gessetti, tempere, colori a dita, pastelli a cera. Ogni tipologia ha caratteristiche diverse, quindi è bene valutare attentamente quale tipo di colore è più adatto al bambino in base alla sua età.
I pennarelli sono molto amati dai bambini, grazie alla loro colorazione intensa e alla loro semplicità di utilizzo. Scivolano con facilità sul foglio e non richiedono eccessiva pressione.
Dato che tendono a sporcare, è consigliabile preferire quelli lavabili, che possono facilmente essere rimossi da vestiti e dalla pelle con della semplice acqua.
I pastelli di legno, sono uno degli strumenti più utilizzati dai bimbi più piccoli. Sono facili da usare e soprattutto non sporcano.
L'unica pecca è che necessitano ogni tanto di essere temperati e la punta potrebbe spezzarsi a causa di un'eccessiva pressione. Per questo sono meno comodi e poco adatti ai bambini più piccoli.
I gessetti sono gli strumenti adatti a disegnare su lavagne e piani ruvidi (muri, asfalto). Permettono di disegnare e colorare in modo semplice, per questo adatti anche ai bimbi piccoli, e rimuovere il tutto altrettanto semplicemente per la gioia dei genitori!
I colori a tempera sono una delle attività più amate dai bambini. Sono molto semplici da usare e liberano la creatività dei bambini. Le tempere necessitano dell’utilizzo di un pennello e di una tavolozza: il divertimento è assicurato!
I colori a dita sono colori liquidi pensati appositamente per i bambini piccoli: non necessitano di pennelli o altri strumenti: l’unica cosa che servirà al bambino sarà il suo dito!
Venduti in barattolo, sono perfetti per far infilare le piccole manine al bambino e abbracciare questa nuovissima esperienza sensoriale che siamo sicuri, gli piacerà moltissimo.
I colori a dita sono atossici e facilmente lavabili. Per limitare le fuoriuscite di colore, basta l’utilizzo di un grembiulino in plastica e una tovaglietta da poggiare sul ripiano di lavoro.
I pastelli a cera sono una soluzione con molti vantaggi. La loro forma permette al bambino di imparare la giusta posizione della mano, con la giusta inclinazione, e di dosare la giusta forza nel tratto per poter colorare. Facili da impugnare e difficili da rompere, i pastelli a cera sono ottimi anche perchè non sporcano nè mani nè vestiti.
Da preferire quelli in cera naturale, privi di paraffina, e atossici.
I bambini devono essere lasciati liberi di esprimersi, quindi via libera a scarabocchi e mani imbrattate!