Lo svezzamento del neonato è una fase molto delicata sia per la mamma che per il bambino. Come tale va dunque affrontato con calma e pazienza per vivere in tranquillità questo speciale momento con il proprio bambino.
Con il termine svezzamento si fa riferimento al passaggio dall’allattamento ai cibi solidi.Per indicare invece l’inserimento di altri alimenti oltre al latte materno, sarebbe più corretto parlare di alimentazione complementare (secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS).
Spesso infatti intorno ai 6-8 mesi, il latte materno tende a perdere parte delle sue proprietà nutritive e necessita di essere integrato con altri alimenti. È questo il momento più adatto per l’integrazione, perché intorno a quei mesi il bambino è capace di aprire la bocca, deglutire cibi solidi e rimanere seduto autonomamente sul seggiolone.Nell’alimentazione complementare (conosciuta anche come divezzamento) gli alimenti semi-solidi e poi solidi vanno a completare e non a sostituire il latte materno. Attraverso questa integrazione il bambino sarà protetto sotto vari aspetti: da un lato riceverà il giusto apporto di micronutrienti, proteine e le calorie necessarie per il suo sviluppo, dall’altro il latte materno lo proteggerà dallo sviluppo di malattie dell’apparato gastointestinale, respiratorio e ridurrà l’incidenza di alcuni tumori pediatrici (come linfomi e leucemia).
Con il divezzamento il bambino comincerà a scoprire nuove consistenze, sapori ed entrerà in contatto con il mondo che lo circonda.
Non c’è un tempo preciso per cominciare il divezzamento. Ogni bambino è a sé e ha le sue esigenze, per questo è sempre bene consultare il proprio pediatra prima di prendere qualsiasi decisione. Gli esperti comunque raccomandano di attendere i 6 mesi, ovvero la fase di maturazione intestinale e di sviluppo neurologico.
In linea generale per il bambino potrebbe essere il momento giusto quando si percepisce in lui:
Il bambino non va assolutamente forzato, i cibi gli vanno offerti con il cucchiaino e rispettando i suoi tempi. È consigliabile alternare cibi diversi per consistenza, sapore e colore, in modo da poter capire i gusti del proprio bambino.
Ecco la nostra lista dei 5 accessori indispensabili per lo svezzamento del neonato:
Potrai trovare tutti questi accessori presso il nostro punto vendita o il nostro store online. Scopri tutti gli accessori per il momento della pappa del tuo bambino.
In 100% silicone alimentare
12,00 €