Lo sterilizzatore ciuccio è un dispositivo fondamentale per la salute del bambino.Il ciuccio è un accessorio molto spesso amato dai neonati che mette tranquillità e calma il piccolo.
Questo oggetto però è spesso soggetto a frequenti cadute, attraverso cui viene contaminato da germi e batteri. Per questo è necessario che venga sterilizzato regolarmente e accuratamente.
Il ciuccio accompagna i neonati nei primissimi anni di vita. Tuttavia si consiglia di non proporre ai neonati il ciuccio prima che l’allattamento sia ben avviato.
Tramite la suzione, il succhietto assume per il bambino un valore consolatorio e rilassante. Rappresenta da questo punto di vista un valido alleato per la serenità sia dei genitori che del piccolo.
È importante evitare un uso prolungato del ciuccio, che potrebbe avere ripercussioni sullo sviluppo delle attività motorio-orali del bambino. Inoltre, al fine di evitare il rischio carie, è importante non intingere il ciuccio in sostanze dolci come zucchero e miele.
Ricordati di controllare frequentemente il ciuccio per individuare eventuali lesioni o rotture. È comunque opportuno cambiare il ciuccio ogni due o tre mesi.
Una soluzione per evitare che cada troppo spesso è una catenina con una clip, per fissare il succhietto ai vestiti del bambino.
I prodotti della prima infanzia vanno continuamente sterilizzati al fine di eliminare residui di sporco, germi e microrganismi dalla loro superficie. In particolare il ciuccio è facilmente soggetto a cadute e dunque più frequentemente contaminato.
Il classico metodo della nonna, consiste nell’immergere l’oggetto per un certo periodo di tempo (generalmente 5 minuti) in acqua bollente. Dopodiché basterà asciugarlo con un canovaccio pulito.
I metodi odierni sono molto più veloci ed efficaci. Abbiamo a disposizione dispositivi elettrici che sfruttano l’acqua, il vapore o la luce ultravioletta per sterilizzare accuratamente. Attraverso il metodo a caldo il ciuccio andrà semplicemente inserito nello sterilizzatore e andranno attesi i minuti necessari prima di estrarlo.
La soluzione a freddo, invece, richiede l’utilizzo di agenti chimici disinfettanti in cui va immerso il ciuccio. È importante però risciacquarlo con acqua prima dell’utilizzo.
Lo sterilizzatore ciuccio è un dispositivo elettrico pensato appositamente per la pulizia e igienizzazione del ciuccio.
La sterilizzazione va effettuata regolarmente (almeno una volta al giorno) e ogni volta che il ciuccio cade a terra. La maggior parte di questi sterilizzatori garantisce la rimozione del 99,9% dei batteri.
Non basta altro che inserire il ciuccio all’interno del contenitore sterilizzante, chiudere il coperchio e attendere il tempo indicato per la sterilizzazione. Solitamente verrà emesso un suono a ciclo terminato.
Esistono modelli di sterilizzatori ciuccio portatili di ridotte dimensioni che funzionano con cavetto USB o batterie, in modo da poterli utilizzare sia in casa che fuori.
Ovunque ti trovi potrai portare il tuo sterilizzatore ciuccio sempre con te e proteggere in modo facile e veloce la salute del tuo bambino.
Studiate appositamente per la pulizia dei ciucci
4,90 €