Quando si ha un bambino piccolo la sicurezza in casa è essenziale per evitare incidenti domestici. Le mura di casa nascondono tantissimi pericoli per i più piccoli, che la maggior parte dei genitori sottovalutano. Tra gli incidenti più comuni vi sono: intossicazioni, cadute e ustioni. Adottando le giuste precauzioni, è possibile tenere al riparo il proprio bambino ed evitare spiacevoli incidenti.
Sin dal momento della nascita i bambini non vanno mai lasciati soli. Il rischio è quello che potrebbero cadere dal lettino o dal fasciatoio o inghiottire accidentalmente piccoli oggetti. Meglio evitare all’interno della culla cuscini e non mettere a dormire il bambino con la catenella del ciuccio, tutto questo potrebbe essere causa di soffocamento. Quando inizia a gattonare comincia la fase dell’esplorazione. Ogni cosa alla sua altezza diventa un pericolo: prese elettriche, fili esposti, detersivi, piccoli oggetti e tutto quello che i bambini possono trovare intorno a sé o all’interno dei mobili a loro accessibili. Attenzione anche a finestre, scale e balconi. Se è vero che i bambini sono imprevedibili, è altrettanto vero che noi possiamo prevedere attraverso l’informazione i possibili rischi e correre al riparo.
Per rendere la casa a prova di bambino è necessario prestare molta attenzione e mettere in atto alcuni accorgimenti. Innanzitutto tenete sempre d’occhio il vostro bambino per vedere cosa fa ma permettetegli di vivere gli ambienti in sicurezza e senza trasmettergli ansia e preoccupazioni. Per questo è necessario adottare delle modifiche alla propria abitazione o meglio integrarla con piccoli accessori che proteggono il vostro bambino dai principali pericoli domestici.
Il baby monitor è un dispositivo elettronico che consente di monitorare il proprio bambino in ogni momento. Questo strumento permette di potersi momentaneamente allontanare (ad esempio quando il bambino dorme) e sorvegliare il piccolo a distanza mentre si svolgono altre faccende. Esistono varie tipologie in commercio: solo audio, audio e video, con telecamera a infrarossi, con visione fissa o a 360°.
Tutte le prese a portata di bambino vanno coperte con gli appositi copripresa. Il rischio è naturalmente quello che i bambini, inserendo le dita all’interno dei fori della presa, possano prendere la scossa. Tuttavia la casa per norma dovrebbe avere un impianto con dispositivo salvavita.
In presenza di scale, come protezione di camini e stufe o per preservare determinati ambienti è possibile inserire un cancelletto di sicurezza. In questo modo il bambino potrà muoversi in tutta sicurezza nell’area delimitata ed esplorare in piena autonomia. Essenziale è anche bloccare cassetti e ante che contengono oggetti pericolosi e/o sostanze nocive. Attenzione anche alle finestre e ai balconi! I bambini potrebbero sporgersi dalla finestra o dal balcone o incastrare la testa tra le ringhiere. Dunque è consigliabile inserire anche dei blocca finestre e balconi per impedire che il bambino esca da solo all’esterno.
In ogni casa gli spigoli sono presenti in abbondanza e possono rappresentare un rischio. Inserire dei paracolpi per bambini sarà sufficiente a proteggere il vostro bambino. Naturalmente non è necessario inserirli in tutta casa ma solo nei posti più esposti e ad altezza di bambino. Quando si tratta di bambini il consiglio è non abbassare mai la guardia ma lasciargli comunque la loro libertà e autonomia.