I giochi in legno sono giochi divertenti ed ecologici che permettono al bambino di svolgere le sue attività ludiche in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Giocare per il bambino è un’attività fondamentale per il suo sviluppo sociale, fisico e psicologico.
È molto importante però invogliarli con giochi educativi e adatti alla sua età.
→ Leggi anche il nostro articolo su “Cosa rappresenta il gioco per i bambini”
Ai classici giochi in plastica e a batteria, spesso troppo tecnologici e poco creativi, si stanno diffondendo i colorati e naturali giochi in legno.
Con i loro suoni, colori e le loro lucine, i giochi in plastica iper-stimolano il bambino, lasciando poco spazio all’immaginazione. I giochi in legno, invece, sono più versatili e stimolano la creatività, la fantasia e la concentrazione del bambino.
Sarà lui a decidere il gioco e il suono da dare al giocattolo, dando maggiore importanza all’attività piuttosto che all’estetica. In tal modo il giocattolo potrà avere di volta in volta una storia e una vita nuova, adattandosi alle emozioni e ai desideri del bambino. Durano quindi molto più a lungo, non solo perché il legno è un materiale resistente ma anche perché il bambino avrà una minore propensione all’abbandono, mantenendo acceso l’interesse nel giocattolo stesso per molti anni.
Passiamo poi all’argomento salute dei bambini. I giocattoli in legno, sono privi di sostanze chimiche e tossine in quanto derivano da un materiale naturale che è appunto in legno. Vengono infatti realizzati con materiali eco-sostenibili provenienti da piantagioni certificate. Il legno è un materiale naturale che, oltre all’impatto positivo con l’ambiente, ha anche un effetto benefico sulla psiche, stimolando al tempo stesso i sensi del bambino.
Infine si tratta di una soluzione ecologica, durando più a lungo questi giocattoli avranno meno impatto sui rifiuti. È da sottolineare poi che sono assolutamente riciclabili.
Il metodo Montessori aiuta a crescere bambini indipendenti, felici e liberi. Per questo privilegia giochi semplici ed educativi capaci di sviluppare la motricità fine, l’immaginazione e la concentrazione.
Rispondono a queste finalità educative i giochi in legno montessoriani come i giochi a incastro, i cubi multiuso e la macchina cavalcabile. I giochi montessoriani stimolano la creatività e l’intelligenza, inoltre permettono ai più piccoli di sviluppare i sensi e le abilità. Sono adatti ai bambini di tutte le età e non sono assolutamente pericolosi.