Lo zainetto asilo è l’accessorio che accompagnerà il tuo bambino nel percorso scolastico. Il primo giorno di scuola è un evento importante e speciale per i più piccoli che si trovano catapultati in una nuova realtà.
Escono dal guscio materno e si affacciano per la prima volta da soli (o quasi) al mondo esterno. Alcuni sono impauriti, altri emozionati e desiderosi di intraprendere questo nuovo percorso.
Come prepararsi a questo giorno speciale? Scopriamolo insieme.
Il primo giorno di scuola materna rappresenta il primo vero passo che il bambino fa verso il mondo esterno. È normale per le mamme avere paura e timore per il distacco ma è anche necessario trasmettere serenità al proprio bambino.
Partendo dalla conoscenza di insegnanti e compagni, per poi arrivare alle nuove scoperte, attività e difficoltà che il piccolo dovrà superare, la materna rappresenta una fase di transizione: dalla protezione materna al mondo esterno, tutto da esplorare.
Le emozioni e le preoccupazioni dovute all’istinto materno, dovranno essere messe da parte per fare spazio alla felicità per quei piccoli passi che il bambino sta compiendo verso la sua autonomia. In fondo il mestiere della mamma sta anche nel saper mettere al primo posto i bisogni del proprio bambino e aiutarlo nel suo percorso di crescita.
Oltre all’aspetto emotivo, per essere realmente pronti al primo giorno di scuola bisogna acquistare uno zainetto adatto all’età del proprio bambino. Lo zainetto non dovrà essere solo esteticamente bello ma anche funzionale. Potrà risultare comodo che al suo interno vi siano almeno due scomparti e soprattutto che sia leggero ed ergonomico.
Vediamo insieme un elenco delle cose indispensabili per l’asilo.
Innanzitutto ricordiamo di inserire all’interno dello zainetto un’etichetta con i recapiti di telefono principali da contattare in caso di necessità.
Non possono mancare nello zainetto asilo un cambio di abbigliamento completo, un bavaglino, una borraccia con dell’acqua e laddove sia concesso anche una merendina. Potrebbe essere utile etichettare (con nome e cognome del bambino) tutto il materiale all’interno dello zaino per evitare che il bambino possa scambiare o perdere qualcosa. Se è previsto il riposino post-pranzo a scuola, bisognerà inserire all’interno dello zaino anche una copertina.
Sarà inoltre opportuno chiedere alle maestre se è necessario aggiungere qualcos’altro, infatti ogni scuola potrebbe richiedere un materiale differente in base alle necessità.
Se la prima fase risulta difficile e il bambino mostra disappunto verso la scuola, non bisogna arrendersi. È molto importante incoraggiarlo con un sorriso e mostrargli la scuola come un luogo in cui potrà conoscere tanti bambini e giocare insieme a loro.
Ascoltate i loro problemi e cercate di capire quali sono i motivi che generano questo rifiuto.
Nel caso in cui non riusciate a risolvere la situazione, sarà bene rivolgervi agli insegnanti per avere il loro supporto e beneficiare dei loro consigli.