“Come sterilizzare i biberon del neonato?” è una domanda che molte mamme alle prime armi si pongono.
Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, la sterilizzazione è essenziale. Il bambino, infatti, non ha ancora gli anticorpi necessari per proteggersi da germi e batteri e potrebbe correre dei rischi.
Solitamente è buona abitudine sterilizzare tutto quello che il bambino porta alla bocca. I bambini che escono dall’ospedale e sono alimentati al seno, non necessitano di grandi sterilizzazioni (solitamente basta quella dei ciucci).
Se il bambino invece è allattato con il latte artificiale, la questione è diversa. Sarà necessario sterilizzare ogni componente del biberon: la tettarella, la bottiglia, la ghiera ecc.
I biberon possono essere sterilizzati in 2 modi:
Il semplice lavaggio con acqua e sapone non basta a rendere il biberon sterile e sicuro. Solamente con la sterilizzazione si potranno eliminare tutti i germi e i microorganismi dannosi per la salute del piccolo.
Prima di sterilizzare il biberon, bisogna comunque lavare accuratamente tutte le sue componenti con acqua e sapone e risciacquare con abbondante acqua corrente. Solo allora sarà possibile procedere con la sterilizzazione.
La sterilizzazione a caldo è quella più conosciuta, ovvero quella a vapore, al microonde o in acqua bollente. Si sfrutta in questo caso il potere dell’acqua calda che distrugge i germi e i batteri.
La sterilizzazione a freddo prevede l’utilizzo di soluzioni disinfettanti (liquide o in pastiglie) dalle proprietà battericide che vengono diluite, all’interno di una vaschetta, con una determinata quantità di acqua fredda. Nella vaschetta verranno poi inseriti gli oggetti da disinfettare.
Un metodo facile e veloce per sterilizzare i biberon è utilizzare gli appositi sterilizzatori.
Gli sterilizzatori sono apparecchi elettrici che trasformano l’acqua in vapore. Basta inserire il biberon (smontato delle sue componenti) al suo interno e una volta chiuso il contenitore ermetico, attendere il timer che segnali l’avvenuta sterilizzazione.
Si consiglia naturalmente, prima dell’utilizzo, di leggere attentamente le indicazioni contenute all’interno del libretto d’istruzioni del dispositivo.Il biberon e tutte le sue componenti, una volta sterilizzati, vanno estratti possibilmente poco prima del pasto tramite l’utilizzo di pinze igieniche, avendo cura di non risciacquarli per evitare che vengano contaminati nuovamente.
Generalmente la sterilizzazione tende a essere abbandonata quando il bambino comincerà a gattonare, anche se molti attendono il primo anno d’età. È comunque opportuno seguire le indicazioni del proprio pediatra.
Per il lavaggio a mano di biberon, tettarelle e st
8,90 €
Contiene già una ricarica del sacchetto
16,90 €